Proposta dell’Associazione per la costituzione di un Osservatorio permanente sul Centro storico.

Condividi

Alla ripresa dell’attività amministrativa all’indomani del rinnovo degli Organi di Governo della Città, questa Associazione ha ripreso l’iniziativa per portare all’attenzione degli amministratori le diverse criticità che, non solo nella stagione estiva, caratterizzano la vita nel Centro storico della Città.

La proposta, unanimemente condivisa dal Consiglio Direttivo, nasce dal convincimento che sia interesse di tutti che il Centro storico, che rappresenta un valore ed una risorsa straordinari per l’intera città, si sviluppi in modo ordinato e rispettoso delle persone, dei luoghi e delle bellezze naturalistiche ed architettoniche.

Per affrontare in maniera complessiva tutte le problematiche che riguardano il Centro storico, sia quelle di immediata possibile attuazione, che quelle che necessitino di studio, approfondimento e risorse economiche, evitando la frammentazione e controproducenti contrapposizioni, abbiamo chiesto la formale costituzione di un OSSERVATORIO PERMANENTE SUL CENTRO STORICO.

Tale organismo dovrà avere il duplice scopo di monitorare la situazione ed avanzare proposte sulle diverse problematicità che, direttamente o indirettamente, si riflettono su chi abita questa parte del territorio urbano, come anche su chi, a diverso titolo, svolge una propria attività lavorativa, imprenditoriale ed economica.

Abbiamo suggerito una composizione che preveda la presenza del Sindaco, dei dirigenti dei settori maggiormente interessati alle predette problematiche (Polizia Locale e Settore Sviluppo Economico) e dei rappresentanti delle Associazioni di categoria e degli abitanti.

Per le sue attività, l’Osservatorio potrebbe avvalersi anche di consulenze di tecnici ed esperti che l’Amministrazione Comunale potrebbe interpellare sui diversi argomenti in discussione, così come potrebbe programmare l’audizione dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine o dei rappresentanti della Parrocchia e della Scuola.

Vogliamo augurarci che il mandato amministrativo iniziato da poco, possa segnare una rinnovata attenzione per il Centro storico della Città, in un clima di leale collaborazione tra tutti i soggetti interessati.